Cosa insegna la diversità?

Domanda di: Bettino D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Portare sul tavolo esperienze differenti, formazioni diverse aiuta a cambiare in meglio la percezione delle idee. Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose, che è influenzato dallo stile di vita, dall'ambiente familiare, dall'ambiente culturale nel quale ci si forma.

Perché la diversità è importante?

Perché la diversità culturale è un motore di sviluppo, di coesione sociale e di pace. Perché è ciò che ci rende più aperti, più comprensivi. Perché è ciò che ci dà senso, ci rende unici e ci incoraggia a condividere.

In che senso la diversità è una ricchezza?

Fonte di scambi, d'innovazione e di creatività, la diversità culturale è, per il genere umano, necessaria quanto la biodiversità per qualsiasi forma di vita. In tal senso, essa costituisce il patrimonio comune dell'Umanità e deve essere riconosciuta e affermata a beneficio delle generazioni presenti e future.

Qual è il concetto di diversità?

Con la parola diversità la Treccani intende L'esser diverso, non uguale né simile: diversità d'aspetto, di colore; diversità di opinioni, di gusti; diversità biologica Aggiunge Anche, ciò per cui due o più cose sono diverse: notare le diversità.

Perché dobbiamo apprezzare la diversità?

La diversità fa apprezzare ogni piccola conquista della vita: spesso si dà ogni cosa per scontato, i giorni passano senza quasi rendersene conto, per una persona con dei limiti fisici, riuscire a fare una cosa piccolissima in più è un traguardo da festeggiare. Insegna a non dare nulla per scontato.

Abbracciare la diversità | Martina Fuga | TEDxPescara