Cosa insegna la favola del lupo e l'agnello?

Domanda di: Lia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

“Il lupo e l'agnello” è una famosa favola di Fedro, adattata in poesia da Jean de La Fontaine. La morale della favola è che ci sono “uomini che opprimono gli innocenti con falsi pretesti”. Abbiamo invitato i team a leggere la fiaba e a riflettere insieme sul suo messaggio. I lupi e gli agnelli ci sono anche oggi.

Cosa significa la frase i lupi diventano agnelli?

Fare qualcosa che non è assolutamente nella propria natura, in genere tramando un inganno da cui trarre profitto, così come farebbe un lupo che decidesse di diventare pecoraio.

Perché il lupo accusa l'agnello?

Il lupo accusa l'agnello di sporcare l'acqua che lui sta bevendo, anche se si trovava più in alto dell'agnello, e, fallito questo stratagemma, di aver detto male di lui; appreso che l'agnello al tempo dei fatti non era ancora nato, il lupo conclude che dovesse essere stato il montone suo padre, e lanciatosi sull' ...

Qual è la morale della favola Il lupo e il pastore?

La morale di questa favola di Esopo è molto semplice: non bisogna mentire. Quando si dicono troppe bugie, infatti, si rischia di non essere creduti quando si dice la verità, proprio come è successo al pastorello.

Quale tipo umano rappresenta il lupo?

Il lupo, simbolo dell'uomo selvatico, non può far altro che scegliere di patire la fame piuttosto che compromettere la sua natura per del cibo garantito.

La Coppa della Giungla | Storie Per Bambini Cartoni Animati I Fiabe e Favole Per Bambini