In generale l'alimento umido è la scelta migliore per alimentare il gatto sia che sia sterilizzato o non. Gli alimenti umidi apportano idratazione naturale attraverso l'alimento, aspetto importante per il gatto che per natura tende a bere poco e assumere i liquidi direttamente dalla preda cacciata.
I gatti sterilizzati ed i loro "problemini" di salute
I suoi pasti devono essere leggeri e a ridotto contenuto di grassi ma con proteine ad alto valore biologico che consentono di saziarlo a lungo. Inoltre, occorre fornire anche la giusta quantità di aminoacidi essenziali. Questi aiutano il micio a mantenersi in forma.
Quante volte al giorno deve mangiare un gatto sterilizzato?
In linea di massima, se le costole sono palpabili ma non visibili e il contorno di vita e fianchi è ben visibile, il gatto ha raggiunto il peso forma. Inoltre, per quanto riguarda quante volte deve mangiare un gatto sterilizzato, i veterinari consigliano 2 – 3 volte al giorno, proprio come gli altri gatti.
Quando scegli il cibo per il gatto castrato, opta per alimenti specifici che riducano l'apporto calorico e contengano elementi che aiutano l'eliminazione di grassi dal corpo. Un esempio? Alcat® Sterilised Chicken, a base di pollo e con: fibre per mantenere il senso di sazietà
Perché i gatti sterilizzati devono mangiare cibo per gatti sterilizzati?
Quando un gatto viene sterilizzato, presenta un rischio maggiore di patologie associate a malattie delle vie urinarie inferiori (FLUTD). Le crocchette per gatti sterilizzati ADVANCE sono specificamente formulate per prevenire la formazione di calcoli renali mantenendo un adeguato ph urinario.