In famiglia o nei ristoranti la colazione comprende del riso (bap
bap
Il bap (밥) è un prodotto alimentare tipico della cucina coreana, realizzato facendo bollire il riso (o altri cereali come orzo, sorgo, miglio, riso nero e fagioli) finché l'acqua non si esaurisce. Verdure, frutti di mare e carne possono essere aggiunti per crearne tipi differenti.
), una zuppa, per esempio di tofu o kimchi, carne o pesce e diversi contorni (banchan) di verdure. I piatti preparati per la prima colazione possono includere galbi, il kimbap, doenjang jjigae, bibimbap, kimchijjigae e molti altri.
A pane e uova spesso si affianca anche la marmellata, solitamente di fragola. Tutto questo è poi accompagnato da un caffè solubile, americano oppure caffè e latte. Molti sostituiscono completamente il pane al riso, mentre molti altri preferiscono comunque avere anche la loro ciotola di riso insieme a tutto il resto.
Un pasto tipico da queste parti può essere composto da: kimchi, zuppa, stufato e contorni vari. Appena seduti a tavola si trova una ciotola con il riso, una con il kimchi, che funge allo stesso tempo da piatto a se stante, da insaporitore e da contorno e una con la zuppa.
Anzitutto si mangia solo tre volte e gli spuntini non sono previsti, tranne rare eccezioni. La colazione, di moderate dimensioni, è composta da riso e zuppette varie, prettamente vegetariane.
Bibimbap. Il piatto per eccellenza della cucina coreana, si compone di riso, verdure di diverso tipo, carne macinata e un uovo che viene solitamente lasciato crudo.