Cosa mangiano i piccoli pettirossi?

Domanda di: Sarita D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Il suo regime alimentare è composto soprattutto da invertebrati che vivono nel suolo, fra cui insetti come coleotteri e rispettive larve, gasteropodi e vermi, ma anche ragni. Durante l'autunno e fino alla primavera consuma anche molte bacche e frutti piccoli.

Cosa dare da mangiare a un piccolo di pettirosso?

Uccelli che si nutrono di cibo morbido, come il pettirosso, possono essere alimentati con frutta, noci tritate o fiocchi d'avena. Le mangiatoie a colonna sono adatte per le specie che si nutrono di grani e semi, come fringuelli, cince (sopra una Cinciarella), passeri (sotto una Passera mattugia) o picchi muratori.

Come dare da mangiare ad un pettirosso?

In commercio esistono diversi prodotti per quanto riguarda i semi da poter dare al passerotto: i semi per insetti o anche altre tipologie sono comunque ben gradite. Anche i semi che contengono la frutta possono essere apprezzati, come quelle delle mele o delle arance.

Cosa si può dare da mangiare a un uccellino caduto dal nido?

Il primo pasto

Mollica di pane o biscotto bagnati in acqua o latte, possono essere solo un pasto di emergenza. La pappa giusta per i piccoli di insettivori o granivori è un impasto fluido di carne trita o cibo per cani (solo parti magre e non oleose), tuorlo d'uovo schiacciato e un po' di latte e acqua.

Quali semi mangiano i pettirossi?

Cosa mangia in natura il pettirosso

Per il suo menù invernale potremo offrirgli piccole quantità di grasso, semi di miglio e avena ma anche briciole dolci di torte, panettone e biscotti.

SOFÌ E LUÌ MANGIANO SOLO COLORE ROSSO VS ARANCIONE PER 24 ORE! PICCANTE VS NORMALE!! | Me contro Te