Cosa mangiare prima di andare a letto per dormire?

Domanda di: Violante Monti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

A cena, mangia proteine ricche di triptofano insieme a carboidrati per aiutare il tuo corpo a produrre melatonina, che migliora il sonno; le migliori fonti di triptofano sono latticini, semi, uova, tacchino, pesce, zucca e fagioli.

Cosa succede se mangio prima di andare a letto?

Mangiare prima di andare a letto può rallentare il metabolismo del corpo. Il corpo rallenta le sue funzioni di notte per prepararsi al sonno, ma il consumo di cibi, specialmente quelli ricchi di carboidrati, può rendere più difficile la digestione e provocare un aumento di peso.

Cosa non mangiare la sera prima di dormire?

È consigliabile evitare il caffè, il tè, o altre sostanze con caffeina e teina,il cioccolato, il ginseng e alcune bevande zuccherate. Per il loro contenuto di tiramina, sostanza che ha un effetto ipertensivo, anche i formaggi stagionati e fermentati possono avere un'azione eccitante.

Quanto tempo mangiare prima di andare a letto?

Certamente, l'ideale sarebbe consumare l'ultimo pasto almeno 2 ore prima di andare a letto. Questo perché il nostro organismo ha bisogno dei suoi tempi per digerire e assimilare le sostanze nutritive prima della fase del sonno.

Cosa mangiare per stare leggeri la sera?

Gli alimenti per una dieta sana e per un sonno sereno sono:

formaggio magro; hamburger o petto di pollo, tacchino o pesce al cartoccio o ai ferri o al forno; pane integrale; verdure bollite o alla griglia (zucchine, melanzane, ecc.) o patate bollite o al forno, pomodori.

Cosa fare prima di andare a dormire | Filippo Ongaro