Cosa mangiare prima di una 100 km?

Domanda di: Gaetano Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Vi riporto alcuni esempi di nutrienti che potrebbero essere assunti durante la corsa: biscotti, fette biscotte con marmellata, riso brillato, uvetta, datteri, cioccolato fondente, banana, pane bianco ,miele, bresaola, parmigiano.

Cosa mangiare prima di una gara di 100 metri?

L'ideale sarebbe fare colazione tra le 3 e le 5 ore prima della gara; un pasto che apporti 240-400 kcal (60-100g di carboidrati) con cereali o prodotti a base di cereali, frutta, succhi di frutta sembra essere una buona regola. É preferibile non consumare latte e fibre.

Cosa mangiare prima di fare il km?

Fai il pieno di carboidrati e modera le proteine

"Per questo motivo, il pasto pre-corsa dovrebbe essere composto principalmente da carboidrati, con un moderato apporto di proteine e piccole quantità di grassi e fibre, poiché questi nutrienti si digeriscono più lentamente e quindi potrebbero rallentare la digestione".

Cosa posso prendere per correre più forte?

La creatina è una sostanza molto nota ed utilizzata sia dai runners che dagli sportivi in genere: la creatina aiuta i muscoli a rigenerare l'ATP prima di cominciare a consumare glucosi e aumenta la potenza e la durata dello sforzo anaerobico. E' consigliabile assumere la creatina prima dell'allenamento.

Come alimentarsi in una 100 km?

"La 100 km del Passatore ha una particolarità, si parte alle ore 15, quindi la mattina dobbiamo assumere una quota importante di carboidrati. Attenzione alla differenza tra quelli di pasta e cereali, come riso, farro, orzo. Questi sono più veloci nell'essere assorbiti.

Cosa mangiare prima di correre? - Consigli in base all'orario e al tipo di allenamento