Cosa mettere al posto del detersivo per lavastoviglie?

Domanda di: Kris Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

In generale, per la lavastoviglie e i piatti lavati a mano è possibile farsi un detersivo naturale in casa con una semplice mistura di limone, acqua, aceto bianco e un pizzico di sale, è un perfetto sostitutivo del detersivo da lavastoviglie.

Come lavare in lavastoviglie senza detersivo?

Il detersivo naturale più semplice da preparare è la miscela di limone e sale. Bastano questi due ingredienti comunemente presenti in ogni casa per creare un ottimo detergente per piatti. Per creare la miscela, iniziate spremendo un paio di limoni. Filtrate il succo per eliminare semi e parti in eccesso.

Cosa utilizzare al posto del detersivo?

Basta una tazzina di bicarbonato

Quasi tutti abbiamo in casa un'ottima alternativa al detersivo per la lavatrice. Si tratta del bicarbonato, l'immancabile alleato di ogni massaia. Non tutti lo sanno, ma il bicarbonato può essere un ottimo sostituto del detersivo per la lavatrice in caso di emergenza.

Cosa si può mettere in lavastoviglie?

Ecco alcuni consigli su come caricare la lavastoviglie:
  1. Cestello superiore: bicchieri, cose di plastica, tazzine e accessori lunghi tipo i mestoli;
  2. Cestello inferiore: piatti, pentole e coperchi in vetro e/o acciaio.

Cosa fare se non si ha il detersivo per piatti?

Il maggiore consumo di detersivi è, però, quello dei detersivi per i piatti: per sostituire quello industriale si possono lavare le stoviglie con una miscela di sale, acqua, aceto e limone che potete tranquillamente conservare per circa un mese.

Detersivo per Lavastoviglie