Cosa mettere nel ferro se non ho acqua distillata?

Domanda di: Dott. Diana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

Esistono quattro tipi di acque utilizzabili nel ferro da stiro. Acqua demineralizzata, acqua filtrata, acqua distillata, acqua del rubinetto e due non utilizzabili che sono acqua profumata, acqua fai da te.

Come sostituire l'acqua distillata per il ferro da stiro?

L'acqua demineralizzata può essere tranquillamente utilizzata in parecchie situazioni in cui viene consigliata quella distillata, ad esempio: Nel ferro da stiro a vapore; Per innaffiare orto e giardino.

Come fare acqua per ferro da stiro?

Riempitela con della normale acqua di rubinetto. Posizionate nella pentola una ciotola in vetro facendo in modo che galleggi sull'acqua e che non tocchi il fondo. Accendete il fornello e portate l'acqua ad ebollizione. Appena si formerà il vapore mettete sulla pentola il coperchio in posizione capovolta.

Come ottenere acqua distillata fai da te?

Quando l'acqua inizierà a bollire e ad evaporare ponete sulla pentola un coperchio di vetro capovolto e metteteci sopra dei cubetti di ghiaccio. In questo modo, il liquido che evaporando risalirà verso l'alto incontrerà una superficie fredda e ricadrà nel recipiente di vetro posto nella pentola sotto forma liquida.

Come si fa l'acqua demineralizzata in casa?

Beh, il metodo più semplice è utilizzare l'acqua di raccolta del condizionatore e del deumidificatore, avendo cura di tenere sempre puliti i filtri e le vaschette e di filtrarla sempre con carta assorbente da cucina, in modo che si eliminino residui di sporcizia e impurità.

Acqua distillata fatta in casa