Come capire se si ha la pelle acida?

Domanda di: Isabel De luca  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Una pelle con un pH più acido è più sensibile, tende ad irritarsi più facilmente e a diventare pruriginosa. Al contrario, quando arriva a valori più alti del 7, l'epidermide è secca e rugosa.

Come faccio a sapere che pH ho?

Per misurare il nostro Ph, le urine sono il mezzo più comodo e veloce. Controllare e monitorare il proprio Ph è senz'altro una buona abitudine, anche per valutare il proprio stato di salute. Per farlo basta utilizzare una semplice cartina tornasole acquistabile in farmacia o erboristeria.

Dove misurare il pH della pelle?

Come si misura il pH della pelle? Il modo migliore per misurare il pH della pelle è sicuramente l'utilizzo di un pHmetro, cioè di uno strumento elettronico collegato ad un elettrodo pH che viene posto a contatto con la cute.

Perché la pelle è acida?

Qualsiasi valore inferiore a 7 è acido e super alcalino, quindi il pH naturale della pelle è leggermente acido. Questo pH leggermente acido viene creato dal mantello acido della pelle, ovvero la parte acquosa del film idrolipidico che protegge gli strati esterni della pelle.

Come ricostruire il pH della pelle?

L'uso di idratanti efficaci aiuta a ricostruire questa importante barriera. Gli oli da usare sono l'olio di jojoba, l'olio di cocco, l'olio di argan e l'olio di oliva. Usa solo prodotti per la cura della pelle con pH bilanciato. Usa acqua tiepida per sciacquarti il viso.

COME CAPIRE CHE TIPO DI PELLE HAI? Quando è perché può cambiare? |Rasumashka Beauty|