Cosa mettere nell'acqua per fare un buon pediluvio?
Domanda di: Dr. Gilda Grassi | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(72 voti)
- Per talloni e piedi screpolati aggiungi all'acqua un paio di cucchiai di bicarbonato, che svolge un effetto peeling e qualche goccia di olio di mandorle che è un noto idratante. Per concludere in bellezza fai un bel massaggio e usa un prodotto rigenerante come la crema CeraVe, specifica per il benessere dei piedi.
Uno dei rimedi utilizzati per il controllo del dolore ai piedi è il pediluvio. Nella medicina persiana l'abzan è un tipo di pediluvio che consiste nell'immersione dei piedi in acqua tiepida (40-45 C°) in cui si sciolgono 250 g di sale minerale.
Versate in una bacinella d'acqua calda 3 cucchiai di bicarbonato e rimanete in ammollo per 15/20 minuti. Questo trattamento aiuta ad eliminare le cellule morte. Può essere aggiunta al pediluvio al bicarbonato un po' di camomilla e qualche goccia di olio essenziale di geranio o lavanda.
A cosa serve mettere i piedi in acqua e bicarbonato?
L'azione benefica dell'acqua arricchita di ingredienti naturali come il sale, il bicarbonato e altre sostanze, aiuta il piede in molteplici modi. Riduce i gonfiori, migliora la circolazione e contrasta i cattivi odori. Gli scrub, poi, detergono e rimuovono le cellule cutanee morte.
L'aceto è un vero toccasana contro il cattivo odore. Per il benessere dei piedi, l'ideale è fare un pediluvio in acqua calda con mezza tazza d'aceto per ogni litro d'acqua (o con mezza tazza di sale), e lasciare i piedi in ammollo per circa 15 minuti prima di risciacquare accuratamente.