Cosa mettere nelle torte al posto dell'olio di semi?

Domanda di: Yago Romano  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Come sostituire il burro o l'olio di semi con l'olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda l'olio di semi (spesso utilizzato perché insapore e incolore), è sufficiente la stessa quantità, quindi 100ml di olio di semi equivalgono a 100ml di olio evo.

Come sostituire olio di semi per torta?

Tra i sostituti validi di burro e olio di semi, poi, c'è la purea di frutta. Alcuni frutti, in particolare, ben si prestano a questo ruolo. È il caso, ad esempio, della frullata di avocado, mela o banana in moltissimi dolci lievitati.

Cosa usare per condire al posto dell'olio?

Come condire l'insalata senza olio: salsa di senape

Anche la salsa di senape vi sarà di aiuto al posto dell'olio. Mescolate un cucchiaio di salsa di senape con un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche goccia d'acqua, fino ad ottenere una salsa omogenea.

Che olio si usa per fare le torte?

L'olio di semi di mais è adatto a sostituire il burro nei dolci e dessert, avendo un sapore più delicato rispetto all'olio Evo, dal gusto pieno e deciso.

A cosa serve l'olio nella torta?

L'impiego di olio extravergine di oliva nella preparazione dei dolci è altamente consigliata perché li rende più salutari, digeribili, soffici, fragranti e durevoli.

Come sostituire il burro nelle ricette