La scelta più gettonata è quella di attrezzare il sotto finestra con una panca su cui sedersi ad ammirare il panorama o leggere. La panca ovviamente può essere attrezzata con cassetti o avere il piano a ribalta che nasconde lo spazio contenitivo della panca.
L'utilizzo più frequente e tradizionale è quello di posizionarvi i caloriferi o delle mensole o ancora di chiudere con ante attrezzando l'interno con ripiani. Ma ci sono anche altre idee funzionali e pratiche o di grande effetto o entrambe le cose.
Basta mettere sotto l'infisso, una panca di legno o una cassettiera bassa e renderla accogliente con qualche cuscino. Se la finestra è lontana dall'altra parete, sarà difficile appoggiarsi. In questo caso rinunciate alla panca e sistemate sotto la vostra finestra una comoda chaise longue.
La posizione migliore per il lavello è sotto la finestra, poiché in tal modo è possibile sfruttare sempre al meglio la luce naturale per svolgere la funzione di lavaggio ed evitare le fastidiose ombre che si creerebbero con la sole illuminazione centrale della stanza.
Perché i termosifoni si trovano sotto le finestre?
Perché i termosifoni si mettono sotto le finestre
Un termosifone sotto la finestra aiuta a ridistribuire più velocemente il calore, poiché l'aria fredda che entra dalle finestre stessa viene riscaldata mentre passa sopra il radiatore. Si creano così due correnti di aria calda e fredda.