Cosa mettere sotto la giacca sci?

Domanda di: Sabino Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

Le giacche da sci, spesso, sono già isolate con una fodera in pile o un'imbottitura sintetica o in piuma d'oca, quindi lo strato intermedio va calibrato di conseguenza. In genere, tra i sotto giacca da sci più indicati, troviamo il pile e la giacca isolante leggera.

Cosa indossare sotto la giacca da sci?

È possibile optare per un intimo termico lungo in fibra sintetica, ma la lana merino è il materiale migliore in termini di calore e traspirabilità anche quando bagnata. Uno strato intermedio è utile per mantenere il calore corporeo. Può essere un pile o una giacca isolante leggera, da indossare sopra l'intimo termico.

Cosa mettere sotto i vestiti da neve?

Lana, caldo cotone o pile

Sopra questo primo strato termico, possiamo indossare un maglione in lana, una felpa in caldo cotone o un pile che sia caldo e confortevole nei movimenti. Le felpe in pile sono comode perché si possono pulire, lavare ed asciugare molto rapidamente.

Cosa mettere sotto un guscio da sci?

Personalmente il materiale con cui mi trovo meglio è il Primaloft di Jöttnar però ci sono tante ditte che fanno ottimi materiali. Conta anche la traspirabilità del guscio...il Goretex lascia davvero poco uscire l'umidità se sudi, ci sono membrane migliori per questo.

Cosa mettere sulla neve se non si ha la tuta?

Se sei una donna potresti indossare una giacca a vento abbinata a dei leggings da neve della stessa tonalità, se sei un uomo puoi optare invece per le tute da neve coordinate o giacca e pantalone tono su tono, magari di un elegante tonalità navy o color caramello.

1.10 FONDAMENTALI - Guida all'' abbigliamento per lo sci