Cosa mi deve dare il notaio al rogito?

Domanda di: Gianriccardo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

  1. Certificato destinazione urbanistica.
  2. Certificato stato civile.
  3. Dichiarazione di successione.
  4. Certificato successorio europeo.
  5. Conformità urbanistica.
  6. Autentica di firma.
  7. Copia atto notarile.
  8. Copia esecutiva dal notaio.

Cosa ti rilascia il notaio dopo il rogito?

Dopo il rogito, e quindi dopo le firme, la consegna degli assegni a saldo e delle chiavi, puoi richiedere al notaio una certificazione dell'atto, in attesa che ti arrivi o che tu vada a ritirare la copia autentica dell'atto, che solitamente è pronta un mese dopo il rogito.

Cosa rilascia il notaio prima del rogito?

Cosa dare al notaio prima del rogito

Copia del Permesso di soggiorno (per cittadini extraUE) Estratto atto di matrimonio. Copia (se ci sono) di accordi di convivenza. Copia di eventuale atto di acquisto di vendita di un abitazione precedente.

Cosa viene rilasciato al rogito?

Con il rogito notarile si conclude la compravendita e tutte le indagini sull'immobile oggetto di transazione, finalizzate a verificare che lo stesso sia libero da ipoteche o da altre pendenze, che rispetti le normative edilizie e del catasto e che il pagamento delle spese condominiali sia regolare.

Quando si consegnano le chiavi dopo il rogito?

Quando, dunque, è meglio procedere con la consegna delle chiavi? Se non prima, allora durante o dopo il rogito? La soluzione ideale, che tutela anche l'acquirente, sarebbe quella della consegna a seguito della trascrizione, che avviene circa un mese dopo il rogito notarile.

Il Rogito Notarile - Cos'è e come arrivarci al meglio