Cosa migliora la cardioaspirina?

Domanda di: Santo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Meccanismo d'azione della cardioaspirina Riduzione dell'infiammazione. Effetto antipiretico (se febbre) Effetto analgesico.

Quali sono i benefici della cardioaspirina?

CARDIOASPIRIN ® è utile anche nella profilassi di eventi ischemici dopo ictus cerebrale, della riocclusione dei by pass aorto-coronarici e dopo angioplastica; può essere utilizzata con successo anche nella prevenzione degli eventi trombotici determinati da circolazione extracorporea.

Chi prende la cardioaspirina deve prendere la protezione per lo stomaco?

QUANDO NON VA USATO? se una persona assume la cardioaspirna che contiene 100 mg di acido acetil salicilico (ASA) perché ha una manifestazione aterosclerotica e non ha le condizioni sopra elencate dall'AIFA che ne giustifichino l'utilizzo, il PPI non andrebbe prescritto.

Quali sono i benefici dell aspirina?

Conosciamo l'aspirina per la sua azione contro dolore, febbre e infiammazione. In aggiunta, l'aspirina blocca l'azione delle piastrine, le cellule del sangue che aggregandosi tra loro formano il coagulo, un processo fisiologico che pone fine a un sanguinamento in atto, per esempio quando ci procuriamo delle ferite.

Cosa succede se per una volta non si prende la cardioaspirina?

Può esserci un maggiore rischio di un nuovo infarto o ictus se si interrompe la terapia con aspirina a basse dosi, utilizzata proprio per ridurre la probabilità di eventi cardiovascolari.

Aspirina - Tutta la verità su questo farmaco: benefici, rischi e ultime linee guida 2022.