Cosa mostrare se ti ferma la polizia?

Domanda di: Pericle Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

un documento di identità valido, quindi la carta di identità, altrimenti il passaporto, il porto d'armi, il passaporto e altri; la patente; la carta di circolazione; il contratto di assicurazione.

Che documenti servono quando ti ferma la polizia?

Ammettiamo però che essere fermati fa perdere tempo e causa ansia anche siamo in regola. La polizia può fermarti senza motivo e chiederti i documenti? Sì, e tu sei tenuto ad avere sempre con te la carta d'identità, a meno che la legge sia cambiata.

Cosa chiedono gli agenti quando ti fermano?

DOCUMENTI E OGGETTI CHE È OBBLIGATORIO MOSTRARE AGLI AGENTI

Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire (mostrare), a richiesta degli agenti: la patente di guida, la carta di circolazione, il certificato di assicurazione (contratto), il segnale mobile di pericolo (triangolo).

Cosa non può fare la polizia quando ti ferma?

La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d'identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guida del proprio veicolo.

Cosa succede se mi ferma la polizia e non ho i documenti?

Il rifiuto di esibire il documento di cui si è in possesso è punito con arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 103. Anche questo reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 50 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro).

12 cose da sapere se ti ferma la polizia | avv. Angelo Greco