Cosa nasconde la paura di amare?

Domanda di: Ileana Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

La paura di amare è una condizione di inibizione emotiva che può portare ad uno stato di alienazione dalle relazioni. Ogni relazione umana richiede una certa quantità di coinvolgimento emotivo, ma le persone che soffrono di filofobia sono spesso incapaci di sviluppare un attaccamento affettivo.

Come si comporta una persona che ha paura di amare?

Chi ha paura di amare non teme l'innamoramento in sé per sé, ma le reazioni che questo potrebbe suscitare in lui, teme di lasciarsi andare e perdere il controllo, di agire in maniera irrazionale, oppure di “mettersi a nudo”, mostrando realmente ed intimamente se stesso.

Perché si ha paura dei sentimenti?

Quali sono i motivi scatenanti? Dietro ogni paura spesso c'è una mancanza di fiducia, in se stessi o negli altri. Si teme la dipendenza affettiva e di perdere in parte il controllo della propria vita.

Chi ha paura di amare scappa?

Le cause della philofobia

Chi ne soffre, infatti, cerca di evitare le situazioni che possano scatenare questo evento, presentando spesso episodi di ansia o necessità impellente di fuggire nel caso in cui si senta in pericolo.

Quando una persona non riesce ad amare?

Chi soffre di paura di amare (philofobia), a volte, finisce col credere che l'amore non possa far parte della propria vita. Ad un'analisi più approfondita, però, è possibile individuare 6 paure che alimentano il comportamento del filofobico.

Paura di amare e paura di innamorarsi: la filofobia