Cosa ne pensano i giovani del futuro?

Domanda di: Alberto Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Per la maggior parte dei ragazzi il futuro è “cambiamento” (45,8%), genera curiosità (53,6%) ed è spesso o sempre nei loro pensieri (74%). Il 78,6% pensa che “lontano da casa” potrebbe avere maggiori possibilità, sia quanto a formazione che quanto a crescita professionale e lavorativa.

Come guardano al futuro i giovani?

Per il 45,8% futuro corrisponde a 'cambiamento' e suscita curiosità nel 53,6% dei rispondenti: il 74% rivela di pensare frequentemente al proprio futuro. Il 78,6% pensa che lontano da casa potrebbe avere maggiori possibilità, sia per quanto riguarda la formazione che per la crescita professionale e lavorativa.

Quali sono i problemi dei giovani di oggi?

In particolare, la depressione, l'ansia e i disturbi del comportamento alimentare sono comuni durante l'adolescenza. Gli adolescenti con problemi di ansia o disturbi dell'umore possono manifestare sintomi fisici come affaticamento.

Perché i giovani di oggi sono depressi?

Tra le cause principali del malessere psicologico i giovani hanno identificato la pandemia (88%), le liti familiari (87%) e la scuola (84%). “Ogni giorno nel nostro Paese una ragazza o un ragazzo, adolescente, ma anche pre-adolescente, tenta il suicidio. Un incremento, che negli ultimi due anni, è pari al 75%.

Cosa preoccupa i giovani?

Costo della vita, cambiamento climatico e disoccupazione: sono questi i grandi temi che oggi preoccupano la GenZ e i Millennial nel nostro Paese. In particolare, il costo della vita è la preoccupazione numero uno per quasi la metà dei Millennial in Italia (46%) e per il 38% della GenZ intervistata.

QUESTO RAGAZZO DICE DI VENIRE DAL 2045 E DETIENE INFORMAZIONI IMPORTANTI PER L'UMANITÀ