Cosa non deve indossare lo sposo?

Domanda di: Sig.ra Rita Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Gli uomini possono indossare un abito completo, con giacca e cravatta, mentre sono sconsigliati smoking e frac. L'unico accessorio consentito è l'orologio, quindi bando a occhiali da sole, cappelli e similari, considerati “eccessivi” dal galateo.

Cosa deve regalare la suocera alla nuora il giorno del matrimonio?

Gioiello: il regalo della suocera più gettonato

Al Nord, più precisamente in Lombardia, è usanza che la suocera regali alla nuora un gioiello, meglio se antico e “di famiglia”. In questo modo la sposa potrà avere quel “qualcosa di vecchio” che vuole la tradizione.

Cosa fa lo sposo il giorno prima del matrimonio?

Si tratta infatti dell'ultimo regalo fatto “da fidanzati”. Visto che il giorno prima del matrimonio gli sposi non dovranno incontrarsi, è usanza che il bouquet sia accompagnato da un bigliettino, recapitato a casa della sposa, la stessa mattina in cui si celebra il matrimonio.

Cosa non deve fare lo sposo?

Non indossare cravatta e pochette da taschino della stessa tonalità ed evitare colori fluo o troppo pastellosi. Non indossare lo smoking per una cerimonia religiosa. Fare la manicure 4 giorni prima del matrimonio perché le mani sono piuttosto protagoniste soprattutto durante il momento dello scambio degli anelli.

Chi deve pagare l'abito dello sposo?

Come per la sposa, la famiglia dello sposo si fa carico delle spese per l'abito nuziale e quello dei testimoni.

Enzo Miccio, consigli per lo sposo