VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa vuol dire Mizzica in siciliano?
Voce di origine dialettale, adoperata nell'Italia meridionale, soprattutto nella varietà d'italiano parlata in Sicilia, l'interiezione mìzzica (con le varianti mìzzeca, mìzziga, mìzzega) è di origine incerta. Probabilmente si tratta di un camuffamento eufemistico del sostantivo minchia.
Cosa significa Faredda?
Individuo siculo di genere maschile la cui funzione di pater familias è posta in dubbio da una presenza femminile autorevole (a mugghieri) che ha il potere di annullarne personalità, aspirazioni, passioni e autostima, investendolo del ruolo di fautore delle faccende domestiche.
Cosa vuol dire Scassapagghiari?
tre poveracci, tre scassapagghiari, cioè malandrini di poco conto, in pratica dei rubagalline » (p. 25); PALAGONIA in Il silenzio 2007: «Oltre alla bande organizzate ci sono gli 'scassapagghiari', cioè i ladruncoli di mezza tacca » (p.
Cosa vuol dire Cadduso?
caddu, s. m. callo, durone.
Cosa vuol dire Caddusu in siciliano?
C. Caddusu [cad'dusu] agg. Calloso.
Quali sono i difetti dei siciliani?
Ecco l'elenco dei difetti dei siciliani che il mondo conosce:
Parlare ad alta voce. Gesticolare. Suonare il clacson. Pensare male. Lamentarsi spesso. Impicciarsi nei fatti degli altri. Essere menefreghisti. Preoccuparsi delle cose sbagliate.
Come ama l'uomo siciliano?
Secondo la tradizione l'uomo siciliano si contraddistingue per essere passionale, focoso e geloso, desideroso di possedere in modo totalizzante la propria donna.
Come sono le donne siciliane?
Signore di gran fascino, dotate di capigliatura folta dal colore bruno scuro o nero, pelle olivastra, occhi allungati, grandi e scuri, labbra carnose e corpo armonioso e femminile. Si dice che la donna sicula abbia il corpo e il carattere della terra dove è nata: calda, passionale e travolgente.
Come si risponde a baciamo le mani?
Le persone adulte, di pari scala sociale, si potevano salutare con il generico "salutamu" o "ti vogghiu beni" (salutiamo o ti voglio bene) oppure “baciamu li manu”; al che il salutato rispondeva "e jè lu simili" (ed io lo stesso) oppure "baciamu" (baciamo le mani, accorciato).
Cosa vuol dire Amunì in siciliano?
Amunì è un'esortazione in dialetto palermitano che si traduce in “andiamo”, “diamoci una mossa”, rivolto ai giovani per invitarli a riprendere in mano i propri destini e le proprie vite, rimettersi in carreggiata e saper guardare la strada percorsa per darsi nuovi obiettivi.
Come si dice Benvenuto in siciliano?
Traduzione di "benvenuto" in siciliano binvinutu, benvinutu, bimminutu sono le principali traduzioni di "benvenuto" in siciliano.
Cosa vuol dire Paparedda?
Letteralmente la parola "paparedda" significa: piccola papera ma il catanese, si sa, è fantasioso.
Cosa vuol dire Scupina?
“Scupina”. Variante dialettale al femminile di “scopino”, piccola scopa, arnese destinato alla pulizia del gabinetto.
Che cosa vuol dire Spacchio?
Vuol dire in gamba, degno di ammirazione. Il significato negativo è invece rappresentato dall'espressione: fare spacchio= essere arroganti o spacconi. Infine c'è anche la forma verbale: spacchiarsela= divertirsi (ce la siamo spacchiata).”
Qual è il vero dialetto siciliano?
Il siciliano è un dialetto neolatino il cui principale problema di studio orbita intorno alla comprensione dei tempi con cui il latino sia giunto nell'isola e di quali siano state le sue interazioni con le altre lingue che si parlavano lì.
Cosa vuol dire Unni in siciliano?
Unni/undi sono le forme che corrispondono all'italiano dove in Sicilia e nella Calabria meridionale fino all'istmo di Catanzaro. Derivano dal latino unde, diversamente dal resto del Mezzogiorno continentale che usa invece forme derivate dal latino ubi.
Cosa vuol dire ficcare in siciliano?
Etimologia participio presente di ficcare, che è dal latino figere 'infiggere', attraverso l'ipotetica forma intensiva del parlato figicare. Il verbo 'ficcare' ha una potenza espressiva notevole. È un mettere, un far penetrare, un piantare davvero incisivo, e popola con colore i nostri discorsi quotidiani.
Cosa vuol dire Scucivolo?
Scucivolo. Si usa in relazione a qualcuno che ha un brutto carattere. Scunchiurutu. Serve a indicare una persona sconclusionata, che fa cose senza senso.
Cosa vuol dire Sbummicare?
intr. [voce diffusa, con varianti, in Sicilia, per vomitare, vomicare (cfr. anche tosc. ant.
Cosa vuol dire Milo in siciliano?
Milo è un borgo medievale fra i più suggestivi della Sicilia orientale. Denominato 'u Milu, in dialetto siciliano, sorge alle pendici dell'Etna, in provincia di Catania. È conosciuto come “città del vino”, per i numerosi vigneti presenti sul suo territorio.