Ci sono sicuramente delle accortezze che il bambino, con l'aiuto dei genitori, deve avere durante il periodo di trattamento con l'espansore. È bene evitare: Cibi molto duri e croccanti come torrone, caramelle dure, ghiaccio, che potrebbero rischiare di causare il distacco o la rottura dell'espansore.
Quanto tempo ci vuole per abituarsi all espansore?
Possono essere necessari alcuni giorni per abituarsi all'espansore e, alcun bambini, riferiscono anche qualche fastidio nei giorni successivi all'applicazione dell'apparecchio o alla sua attivazione. La sensazione è quella di un “senso di pressione” alla radice del naso, oppure nella zona degli incisivi superiori.
Per imparare come parlare con l'apparecchio mobile la cosa migliore è leggere ad alta voce, lentamente, scandendo le parole e sforzandosi di pronunciare bene ogni lettera di ogni parola. La velocità verrà con il tempo.
Cosa mangiare i primi giorni con l'apparecchio al palato?
Tra i cibi consigliati: cibi morbidi e facilmente masticabili. Nei primi giorni in cui si indossa l'apparecchio, può verificarsi l'insorgere di dolore e fastidio, per questo si consigliano cibi morbidi e facilmente masticabili come: Formaggi e derivati. Uova.
Espansore palatale: spazzolino per pulire i residui di cibo
L'espansore palatale potrebbe rendere deboli le gengive, per questo è importante usare uno spazzolino a setole morbide, per alleviare la sensibilità di denti e gengive.