Cosa non fare dopo il laser agli occhi?

Domanda di: Cleopatra Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Non strofinarsi gli occhi per almeno un mese. Non truccare gli occhi per un mese. Evitare di fare il bagno in mare (soprattutto nella prima settimana) e utilizzare dei buoni occhialetti protettivi. Evitare sport che comportano sforzi notevoli per almeno un mese.

Quanti giorni di convalescenza dopo laser occhi?

Dopo l'intervento Laser agli occhi è raccomandato un periodo di riposo di almeno 2 giorni. Dipende molto dal tipo di operazione a cui ci si è sottoposti. Nel caso di PRK, è consigliato un riposo di 4-5 giorni. Con FemtoLASIK o SMILE è consigliato un riposo di 2-3 giorni.

Cosa NON fare prima laser occhi?

È necessario sospendere l'utilizzo di lenti a contatto almeno 7-10 gg prima della valutazione preoperatoria, ed un mese prima se sono lenti rigide. Occorre inoltre evitare di truccare gli occhi per almeno 3 giorni prima dell'intervento ed è bene presentarsi “acqua e sapone”, privi di trucco e profumi.

Quanto tempo ci vuole per recuperare la vista dopo il laser PRK?

La guarigione completa si ottiene entro un mese; il recupero visivo completo con la migliore qualità visiva può richiedere, invece, da 1 fino a 6 mesi. Nei primi 3 mesi, infine, è possibile che si manifesti una certa secchezza oculare, che tende a risolversi spontaneamente con il passare del tempo.

Quanti anni dura il laser agli occhi?

Il laser agli occhi è un tipo di chirurgia permanente: il suo effetto non è transitorio, ma è stabile nel tempo. Raramente, è possibile che si presentino nuovamente difetti visivi a distanza di anni.

Cosa succede dopo l'intervento laser agli occhi?