Cosa NON fare prima della morfologica?

Domanda di: Piccarda Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

L'ecografia morfologica non prevede alcuna particolare norma di preparazione. Tuttavia, prima dell'esecuzione dell'esame, è necessario il consenso informato della paziente. Di solito, non occorre essere a digiuno, né si deve bere prima dell'indagine, come richiesto nelle ecografie pelviche.

Cosa può andare male alla morfologica?

Le più frequenti malformazioni evidenziabili attraverso l'ecografia morfologica sono: Malformazioni addominali, come patologie ostruttive del tubo digerente, difetti di chiusura della parete addominale.

Quanto tempo dura l'ecografia morfologica?

La sua durata è di circa 30 minuti e durante questo tempo si potranno vedere anche le immagini in 3D del bambino. Verrà studiata l'anatomia del vostro bambino, compresi gli organi e la placenta, e verranno prese le misure dettagliate al fine di calcolare la crescita del bambino.

Cosa guardano con la morfologica?

Cosa si vede con la morfologica

il quantitativo di liquido amniotico; il cranio e il cuore del feto, in questa fase gestionale particolarmente visibili; la placenta; tutti gli organi del feto.

In quale settimana è meglio fare la morfologica?

Si suggerisce di effettuarla fra 19 e 21 settimane compiute (secondo trimestre) di età gestazionale. Questo esame ecografico è consigliato ma non obbligatorio e la persona assistita, dopo essere stata informata dal sanitario curante, potrà decidere se effettuarlo o meno.

Vediamo piccolo D. per la PRIMA VOLTA! eco MORFOLOGICA! che emozione 🥰