Cosa non fare prima di fare esame PSA?

Domanda di: Dott. Aroldo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Per ridurre il rischio di errore dell'esame è importante non effettuare il prelievo se si ha un'infezione delle vie urinarie in corso. Non bisognerebbe avere svolto un'intensa attività fisica né sessuale nelle 48 ore precedenti all'esame, perché entrambe queste condizioni possono innalzare i livelli del PSA nel sangue.

Cosa può alterare i valori del PSA?

Il dosaggio del PSA può risultare alterato per moltissime ragioni, per esempio patologie benigne della prostata, insufficienza renale, un'esplorazione rettale, una recente attività sessuale o l'uso di farmaci molto comuni e perfino della bicicletta.

Quanti giorni di astinenza prima del PSA?

Se ci si deve sottoporre al dosaggio del PSA, è consigliabile astenersi da alcune attività (come il rapporto sessuale, utilizzo di bicicletta, l'esplorazione rettale per la visita prostatica) nei 5 giorni antecedenti il prelievo di sangue.

Come prepararsi per esame PSA?

Come si svolge il test? L'esame del PSA è un esame di routine, che non presenta pericoli, non è doloroso e si svolge tramite prelievo di sangue da una vena del braccio. Come altri esami è preferibile eseguirlo al mattino e il medico potrebbe richiedere al paziente di presentarsi a digiuno.

Quali sono i farmaci che possono alterare il PSA?

Caro Gennaro, i farmaci che di default tendono ad abbassare il PSA sono gli inibitori della 5-alfa-redfuttasi, vale a dire finasteride e dutasteride, comunemente impiegati nella terapia dell'ipertrofia prostatica benigna.

PSA (Antigene prostatico specifico): non è un prelievo che salva dal tumore della prostata