Quando viene richiesto il BIC SWIFT?

Domanda di: Emidio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

L'indicazione del codice BIC SWIFT serve a garantire che l'importo venga trasferito con successo sul conto corrente del destinatario ed è necessaria tutte le volte che si ordina un bonifico internazionale.

Quando serve il codice BIC SWIFT?

Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici.

Come ricavare il codice BIC SWIFT dall IBAN?

Sfatiamo poi un mito: non è possibile risalire al codice BIC SWIFT dal codice IBAN. Nel caso in cui tu debba effettuare un pagamento, avrai quindi necessariamente bisogno di entrambi i codici.

A cosa serve il codice BIC?

Per effettuare bonifici internazionali non è sufficiente conoscere solo il codice IBAN del destinatario ma occorre anche conoscere il codice BIC SWIFT. Si tratta di un codice che identifica istituto bancario e filiale in modo univoco e facilita le transazioni internazionali.

Cosa significa BIC SWIFT PostePay Evolution?

A differenza del codice Iban, il BIC per Poste Italiane non è riportato sulla carta ma è un riferimento che serve a identificare l'istituto di credito. Nel caso delle carte PostePay e PostePay Evolution lo SWIFT è il seguente: BPPIITRRXXX.

Codice BIC/SWIFT Postepay Evolution: Dove lo Trovo e Cos’è