Cosa non mangiare per chi soffre di reflusso?

Domanda di: Sig.ra Ninfa Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Per esempio, è controproducente mangiare:
  • Le uova o le verdure fritte;
  • La carne bianca eccessivamente condita con olio, intingoli e/o spezie;
  • la carne bianca alla piastra cotta a temperature molto elevate;
  • La frutta zuccherata;
  • Il pane integrale eccessivamente abbrustolito;
  • Ecc.

Cosa mangiare alla sera per evitare il reflusso?

a cena si potrà mangiare carne di manzo tenera cotta ai ferri, sgrassata; meglio il pesce lesso, la carne bianca, i formaggi freschi come la ricotta, ricca di calcio, la robiola, sempre che non sia associata intolleranza al lattosio.

Cosa fa peggiorare il reflusso?

peperoncino, pepe, paprika e zenzero tutti i cibi piccanti: aumentano gli episodi di bruciore retrosternale; cibi molto caldi o molto freddi: la temperatura troppo calda o fredda favorisce i rigurgiti.

Quale frutta non mangiare con il reflusso?

Da evitare arance, pompelmi, limoni, mirtillo rosso, frutti di bosco e fragole, sia freschi che in succo, i quali contribuiscono a creare nel tubo digerente un ambiente eccessivamente acido. La frutta secca, in particolare noci e arachidi, tende a provocare l'acidità, in virtù dell'alto contenuto di grassi e proteine.

Cosa bere per far passare il reflusso?

Le più conosciute sono a base di passiflora, liquirizia, malva, camomilla e zenzero. Lo sapevate per esempio che lo zenzero e la camomilla non svolgono solo un'azione calmante, ma sono anche in grado di migliorare la motilità gastrica? Un'azione importantissima per ridurre l'infiammazione alle pareti dello stomaco.

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.