Cosa non mangiare per la voce?

Domanda di: Diana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Prima di esibirsi in pubblico o prima di performance vocali, bisognerebbe evitare tutti i cibi che possono provocare reflusso gastroesofageo e che potrebbero essere irritanti per l'apparato digerente, tipo: cibi piccanti e speziati, insaccati, fritti, pomodori, bibite gasate e cioccolato.

Cosa rovina la voce?

Cibi acidi come i prodotti a base di pomodoro o molti agrumi. Anche se una spremuta di limone in acqua tiepida può aiutare a liberare le corde vocali dal catarro, può avere anche un effetto distruttivo. Alcool. Bevande gassate come soda, acqua gassata, ecc.

Cosa mangiare per far tornare la voce?

Prodotti Apistici. Propoli e miele possono rivelarsi molto utili per far tornare la voce. La propoli è un prodotto apistico dalle ben note proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e immunostimolanti.

Cosa fa bene per la voce?

Per migliorare la voce, è possibile bere tisane calde, con un cucchiaino di miele, un ottimo antibatterico naturale che allevia i fastidi alla gola e alle mucose. Il modo migliore per mantenere in salute la voce è assumere frutta e verdura ogni giorno, variando la scelta in base alla stagionalità.

Cosa fa abbassare la voce?

L'abbassamento della voce pu ò essere favorito da fumo, abuso di alcolici, situazioni stressanti, tosse cronica, pianto prolungato (nei bambini), uso eccessivo (parlare ad alta voce, urlare e cantare), sbalzi termici ed alcuni farmaci.

10 regole per una voce sana, la parola alla nostra esperta