Cosa non mettere vicino al termosifone?

Domanda di: Romolo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Ti accorgi se il posto in cui sono è giusto per loro se continuano a fare nuove foglie. Invece i fiori di medie dimensioni, come anturio, spatifillo, azalea da interni devono essere tenuti lontani dai caloriferi altrimenti l'aria troppo calda fa annerire le loro foglie e le corolle.

Cosa mettere vicino al termosifone?

Ad esempio le piante grandi come il ficus benjamin, il tronchetto della felicità, la kenzia e il filodendro, possono essere messe tranquillamente vicino al termosifone, perché prediligono il caldo. Diversamente da quelle grandi, quelle medie come anturio, spatifillo, azalea, devono stare lontano dai caloriferi.

Cosa mettere tra muro e termosifone?

I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono sottilissime lastre di polietilene (un materiale resistente alle temperature e agli urti) da applicare dietro i caloriferi tra il muro e la fonte di calore, per evitarne la dispersione.

Perché si mettono le mensole sui termosifoni?

Disporre una mensola sopra il calorifero rappresenta una valida soluzione, oltre che per avere più spazio a disposizione su cui appoggiare gli oggetti, anche quando si desidera nascondere il termosifone per una necessità puramente estetica.

Perché mettere acqua vicino ai termosifoni?

Umidificare l'aria con i termosifoni

Livelli di umidità molto bassi possono causare irritazioni alle vie respiratorie e agli occhi. Un ambiente molto secco può influire negativamente sulla pelle, sulle corde vocali e sulla qualità del sonno.

Come ottimizzare lo scambio termico dei termosifoni e aumentare la potenza termica senza sostituirli