Come viene spiegata l'esistenza degli spettri atomici?

Domanda di: Alberto Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

L'esistenza degli spettri atomici è spiegata dal modello quantistico dell'atomo, in particolare dal modello di Bohr, come risultato del salto degli elettroni tra livelli energetici discreti e definiti. Quando un elettrone passa da un livello superiore a uno inferiore, emette radiazione (spettro di emissione), mentre l'assorbimento avviene nel caso opposto.

Cosa sono gli spettri atomici?

Gli spettri atomici

- spettro di una sorgente: insieme di tutte le onde elettromagnetiche, ordinate secondo la frequenza o la lunghezza d'onda, che tale sorgente emette.

Chi ha dimostrato l'esistenza degli atomi?

Democrito (in greco antico Δημόκριτος, Dēmókritos, "giudice del popolo"; Abdera, tra il 470 e il 457 a.C. – tra il 360 e il 350 a.C.) è stato un filosofo greco antico. Allievo di Leucippo, fu tra i fondatori dell'atomismo.

Come è stato scoperto l'elettrone?

La scoperta di elettroni e protoni è avvenuta grazie a una serie di esperimenti sul comportamento dei gas rarefatti attraversati da corrente elettrica. A fine Ottocento, William Crookes effettuò esperimenti usando un tubo di vetro con due elettrodi metallici, il catodo e l'anodo.

Cos'è la spettroscopia atomica?

La spettroscopia atomica studia l'assorbimento, l'emissione o la fluorescenza di atomi o di ioni metallici. Le regioni dello spettro interessate sono: UV/Visibile e raggi X.

Lezione 1.4 - Gli Spettri Atomici e gli Spettri Molecolari