Cosa non paghi con l'auto elettrica?

Domanda di: Pablo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Le auto elettriche godono dell'esenzione dal pagamento del bollo per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione (pagano un quarto dell'importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina nelle annualità successive). Per le ibride plug-in, l'esenzione scende ai primi tre anni.

Quanto paga di bollo la macchina elettrica?

Dopo 5 anni pagano un importo pari a un ¼ del bollo delle auto a benzina o diesel. Le auto ibride benzina/elettrica o gasolio/elettrica, non pagano il bollo per 3 anni. Non pagano il bollo le auto elettriche per 5 anni. Dal 1° gennaio 2023 chi acquista un auto ibrida sarà obbligato al pagamento del bollo auto.

Quali auto elettriche non pagano il bollo?

Le auto elettriche nei primi 5 anni non pagano il bollo auto e dal sesto anno in poi godono di una riduzione del 75% della tariffa piena.

Quanto costa bollo e assicurazione auto elettrica?

Queste auto rispettose dell'ambiente sono infatti esenti da imposta di bollo per 5 anni. L'automobilista sarà quindi tenuto a corrispondere il bollo a partire dal sesto anno, ma comunque in misura ridotta, perché si dovrà pagare solo il 75% dell'imposta complessiva.

Quanto costa l'assicurazione di un auto elettrica?

Il costo dell'assicurazione dell'auto elettrica in Italia

Secondo i rilevamenti di Assoutenti, il costo medio dell'RC Auto in Italia è di circa 310 euro, ma l'associazione non profit stima un possibile aumento delle tariffe fino a 328,6 euro nel 2023.

Tutto questo ucciderá l’auto elettrica?