Cosa non si deve mai fare nella manovra di Heimlich?

Domanda di: Marcella Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Queste manovre non devono essere eseguite se la persona in stato di soffocamento può parlare, tossire con forza o respirare adeguatamente. Nei pazienti obesi e nelle donne in gravidanza avanzata, le spinte al petto vengono usate invece delle compressioni addominali.

Cosa non fare durante la manovra di Heimlich?

Non afferrare il bambino per i piedi per metterlo a testa in giù e non eseguire la manovra antisoffocamento se l'ostruzione è parziale. Mai introdurre le dita alla cieca per rimuovere corpi estranei dalla bocca, il rischio è di spingere ancora più in giù l'oggetto.

Cosa fare e non fare in caso di soffocamento?

In caso soffocamento, per evitare il passaggio del corpo estraneo inalato dalle vie alimentari a quelle respiratorie:
  1. Non scuotere con forza la persona che sta soffocando;
  2. Non indurre il vomito;
  3. Non tentare di rimuovere il corpo estraneo dal cavo orale.

Qual è il punto di repere nella manovra di Heimlich?

Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l'addome nella zona tra lo sterno e l'ombelico. L'altra mano afferra il pugno e provoca una serie di rapide e profonde spinte verso l'alto finché l'oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso.

Cosa fare dopo manovra di Heimlich?

Cosa fare dopo

Qualora ciò non dovesse verificarsi, è necessario intervenire prontamente mediante respirazione artificiale e rianimazione cardiopolmonare. Chiaramente, si tratta di procedure d'emergenza non proprio alla portata di tutti, per questo motivo è sempre necessario allertare i soccorsi sanitari.

La manovra di disostruzione nell'adulto (Heimlich)