Cosa non si può dare da mangiare ai gatti?

Domanda di: Dott. Enrico Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Cosa non dare da mangiare al gatto
  • Ossa: sminuzzate o intere, soprattutto se cotte, possono causare gravi lesioni all'apparato digerente.
  • Cioccolato, caffè e the: caffeina, teofillina o teobromina sono tossici.
  • Avanzi e ritagli di grasso: se somministrati in eccesso possono favorire la pancreatite.

Quale alimento è tossico per i gatti?

Tra gli altri alimenti da non tenere mai a portata di micio, vi sono infine tutti i dolciumi e gli alimenti contenenti xilitolo, le olive con il nocciolo, il sale e qualsiasi snack salato, le noci macadamia, l'uvetta sultanina, qualsiasi tipo di fungo, le ossa di pollo o le lische di pesce (che possono causare serie ...

Cosa è mortale per i gatti?

Prodotti come paracetamolo, lassativi, aspirina e antidepressivi sono altamente pericolosi per i gatti e anche piccole quantità sono sufficienti per causare gravi malattie o morte. Vomito, depressione e gonfiore del viso e delle zampe sono segni comuni di avvelenamento da farmaci.

Che carne non possono mangiare i gatti?

Per quanto riguarda la carne, invece, inseriremo nel paragrafo “alimenti che il gatto può mangiare” la voce carne seppur questa sia cotta. La carne cruda è, al contrario, assolutamente vietata da dare ai nostri amici felini in quanto si può incorrere in gravi disfunzioni dell'organismo.

Cosa dare da mangiare ai gatti se non ho crocchette?

Pollo lessato, carne rossa sminuzzata (sempre cotta e MAI condita), qualche croccantino inumidito per gatti anche adulti. Anche l'omogenizzato può andare bene. MAI dare LATTE. Il latte vaccino è altamente probabile che mandi il gattino in diarrea.

10 CIBI VIETATI ai gatti - ALIMENTAZIONE del gatto: cibi da evitare