Cosa non si può fare con la chemio?

Domanda di: Jelena Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Vanno evitati invece carni rosse e conservate, uova, fritti, snack salati, pomodori e succhi da essi derivati, grassi, formaggi grassi, dolciumi, cioccolato, pizza e farine raffinate, prodotti integrali cotti al forno, cibi speziati o duri, bevande zuccherate e frizzanti, bevande contenenti caffeina, agrumi, alcolici.

Cosa non si deve fare quando si fa la chemioterapia?

Evitare fritti o cibi caratterizzati da un forte odore, cereali cotti al forno, cibi e bevande dolci (è noto che il dolce aumenta la sensazione di nausea) e proteine animali. Non assumere grandi quantità di liquidi durante i pasti: bere invece a piccoli sorsi una tisana di zenzero.

Cosa fare per stare bene durante la chemioterapia?

Prediligere pietanze a temperatura ambiente o fredda. Evitare cibi e bevande molto zuccherati, salati, speziati, contenenti alcol o acidi (agrumi, pomodoro, kiwi, aceto). Fare regolarmente degli sciacqui del cavo orale con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio o un'altra preparazione indicata dal medico.

Chi fa la chemio può avere rapporti sessuali?

Molte persone riferiscono di sentirsi depresse, scoraggiate o spaventate quando si ammalano di tumore, per cui l'affetto e l'accettazione da parte del partner possono essere di grande aiuto. Ci sono dei momenti in cui sarebbe opportuno evitare di avere rapporti sessuali? Sì.

Chi fa la chemio può mangiare dolci?

Non mangiare il cioccolato e i dolci asciutti perchè posso- no “impastare” la bocca. Il medico può consigliare prodotti per stimolare la saliva- zione. La chemioterapia può cambiare il gusto di alcuni cibi, che possono avere un sapore sgradevole. Spesso, per esempio, l'acqua o la carne possono avere un gusto metallico.

Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all'esperto