Domanda di: Ing. Caligola Martino | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(62 voti)
Tutti i venerdì di Quaresima, poi, bisogna osservare l'astinenza dalla carne e dai cibi ricercati (ma non è necessario digiunare). La regola dell'astinenza dalle carni, però, non proibisce il consumo di pesce, uova e latticini. Si può optare per tutti i cibi vegetariani o quelli a base di pesce.
Secondo la Chiesa cattolica, dunque, il Mercoledì delle Ceneri e i venerdì di Quaresima non si deve mangiare la carne e si deve osservare il digiuno (il Sabato Santo è solo consigliato), come segno di penitenza per onorare il sacrificio fatto da Gesù.
Quali sono i giorni della Quaresima in cui non si mangia carne?
Il precetto cattolico impone di non mangiare carne nei "giorni di magro", cioè il venerdì e gli altri giorni proibiti. Il pesce è ammesso durante l'astinenza, motivo storico per cui il venerdì è il giorno in cui tradizionalmente si mangia pesce nei Paesi a maggioranza cattolica.
Durante la Quaresima si evita la carne e si fa largo il pesce. Quindi via libera a zuppe di pesce, calamari ripieni, orata, acciughe e via dicendo. Un piatto tradizionale da provare senz'altro è la buridda ligure, che significa letteramente “miscuglio di pesce”.
Cosa non si può mangiare il Mercoledì delle Ceneri?
Per loro il digiuno è divieto di mangiare il mattino (la prima colazione) e dopo l'ora sesta (il pranzo), mentre si mangia cena. L'astinenza dalle carni è totale, ed è estesa anche al pesce, alle uova, al latte e ai latticini. Sono vietati nei giorni di digiuno anche vino, bevande alcoliche e olio di oliva.