Perché lampeggia luce di emergenza?

Domanda di: Lia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Una lampada di emergenza o luce di emergenza è un dispositivo di illuminazione a batteria che si accende automaticamente quando nel luogo dove è installata si verifica un'interruzione di corrente, a causa della quale viene a mancare l'illuminazione ordinaria.

Perché lampeggia la luce di emergenza?

Questo problema si verifica quando l'interruttore, il deviatore o l'invertitore, arrestano il flusso di corrente proveniente dal neutro anziché arrestare quello della fase. Ciò implica una dispersione di energia che porta al conseguente effetto dello sfarfallio (anche noto come flickering).

Quanto dura la batteria della lampada di emergenza?

La durata delle lampade secondo il decreto deve essere di 90 minuti.

Come si ricarica la lampada di emergenza?

Solitamente, la batteria interna si ricarica attraverso la corrente elettrica ed è, quindi, in grado di entrare in funzione al momento in cui avviene un'interruzione di corrente elettrica. La lampada d'emergenza è pienamente funzionante senza elettricità in quanto sfrutta la carica della batteria interna.

Perché la striscia LED lampeggia?

Se i led lampeggiano quando la luce dovrebbe essere spenta, potrebbero esserci dei ritorni di corrente causati da driver, alimentatori o trasformatori presenti nell'impianto. Un'altra causa potrebbe essere l'eccessiva vicinanza dei cavi di alimentazione nei tubi.

Come sostituire la batteria alla lampada di emergenza Beghelli TUTORIAL Fai da te DIY