Cosa non si può più usare per le unghie?

Domanda di: Dott. Edilio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2026
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

Dal 1° settembre 2025, nell'Unione Europea è vietato l'uso e la vendita di prodotti per unghie (gel, semipermanenti, basi, top coat) contenenti il fotoiniziatore TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) e il condizionante DMTA (Dimethyltolylamine). Queste sostanze, classificate come CMR (tossiche per la riproduzione), non possono più essere utilizzate né nei saloni né a casa.

Cosa è vietato per le unghie?

Dal 1° settembre 2025 , una nuova normativa dell'Unione Europea vieta l'uso del TPO ( Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide ) nei prodotti cosmetici, inclusi quelli per unghie come gel e semipermanenti.

Quali sono le novità per lo smalto semipermanente nel 2025?

Nel 2025 la French manicure si rinnova con punte colorate, pastello o sfumate, abbinate a basi milky o nude per un risultato fresco e moderno. Come scegliere il colore giusto di semipermanente? È consigliabile valutare stagione, incarnato, stile personale e occasione.

Quali sono le nuove regole onicotecnica?

Dal 1° settembre 2025 entra in vigore una novità importante per il settore delle unghie: sarà vietato in tutta l'Unione Europea l'uso, la vendita e la distribuzione di prodotti per unghie contenenti TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide).

Perché non si può più usare il gel per unghie?

Sono due le sostanze considerate pericolose per le correlazioni tra manicure gel, semipermanente e fertilità. Dimethyltolylamine (Dimetil-4-toluidina o N,N- dimetil-4-metilanilina) o DMTA, è un condizionante per unghie che si impiega per favorire l'adesione di smalti, gel o primer.

Tutte le cause dei Sollevamenti unghie in ogni passaggio