ESPERIENZA ASSURDA con POSTE ITALIANE (SDA)!

Cosa non si può spedire in un pacco?

Domanda di: Arturo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

È proibito spedire monete, banconote, carte valori, assegni, titoli di credito o di legittimazione, platino, oro, argento, lavorato o meno, pietre preziosi e gioielli.

Cosa non si può mettere in un pacco?

Articoli non assicurabili
  • documenti.
  • esplosivi.
  • mobili, suppellettili, masserizie ed effetti d'uso personale.
  • animali vivi.
  • carte valori, monete (salvo se oggetti da collezionismo)
  • merci il cui valore è affettivo.
  • prodotti danneggiati, avariati, deperibili o da muoversi a temperatura controllata.

Quali pacchi vengono controllati?

Tutti i pacchi che vengono spediti sono soggetti a controlli attraverso apparati radiogeni, ovvero strumenti dotati di tubi a vuoto destinati alla produzione di raggi X che consentono di individuare all'interno di ogni pacco/busta il corretto imballaggio e la presenza di elementi che non possono essere spediti.

Come spedire un pacco con generi alimentari?

Avvolgi gli alimenti in fogli di giornale o in fogli di plastica per imballaggio in modo che vengano protetti da eventuali urti. Se devi spedire salumi e/o formaggi, assicurati che sia confezionati sottovuoto e che possano viaggiare anche a temperatura ambiente.

Cosa non si può spedire con SDA?

Elenco degli Oggetti Vietati dai Corrieri
  • BEVANDE ALCOLICHE. ...
  • MATERIALI PERICOLOSI O CORROSIVI. ...
  • MEDICINALI, DROGHE E MERCI ILLEGALI. ...
  • ALIMENTI DEPERIBILI E LIQUIDI. ...
  • CAMPIONI BIOLOGICI. ...
  • MATERIALI FRAGILI.

Trovate 33 domande correlate

Cosa è vietato spedire?

È proibito spedire monete, banconote, carte valori, assegni, titoli di credito o di legittimazione, platino, oro, argento, lavorato o meno, pietre preziosi e gioielli.

Cosa non si può spedire con Bartolini?

preziosi, quadri, mobili antichi, masserizie, piante e/o animali vivi, prodotti a temperatura controllata o facilmente deperibili, titoli, carte valori, monete, biglietti di lotterie o buoni vari, articoli e documenti non riproducibili, collezioni, beni il cui trasporto sia proibito dalla legge (es.: armi, droghe, ...

Come spedire salumi e formaggi?

Si possono spedire salumi e formaggi? Si! Solo se conservati sottovuoto e non deperibili come ad esempio il parmigiano, il pecorino, il prosciutto e il salame. Vi consigliamo di imballare gli alimenti in un sovra imballaggio, ovvero, in una scatola di cartone più piccola del pacco che contiene la spedizione.

Cosa si può spedire di cibo?

I prodotti alimentari non deperibili, come pasta, legumi, zucchero, sale, caffè, vino, olio e prodotti a lunga conservazione, possono essere spediti tramite corrieri tradizionali, ma è importante seguire alcune regole durante l'imballaggio per evitare che i prodotti si rompano e contaminino altri prodotti adiacenti.

Come spedire un pacco di dolci?

Come imballare i dolci
  1. È preferibile inviare dolci con la glassa rigida. ...
  2. Posiziona la merce al centro della scatola per la spedizione. ...
  3. È importante segnalare ai corrieri il trasporto di merce fragile e deperibile, in modo che facciano attenzione durante il trasporto.

Cosa scrivere nel contenuto di un pacco?

È necessario: − Trascrivere (in stampatello, quando si scrive a mano) anche sul pacco: il nome e l'indirizzo (comprensivo di CAP) sia del mittente che del destinatario della spedizione e il numero di tracking della Lettera di Vettura.

Come capire cosa contiene un pacco senza aprirlo?

È possibile farlo con Package X Ray, nome indovinato per la funzione che permette di inquadrare la scatola ancora chiusa con la fotocamera, dentro all'app Amazon, e vedere sullo schermo l'oggetto contenuto all'interno.

Quando la dogana apre i pacchi?

Di solito le procedure doganali standard impiegano 2 giorni lavorativi. Dopo aver fatto le verifiche di routine, la spedizione dovrebbe proseguire nei tempi prestabiliti. Di solito, esclusi casi particolari, l'invio del pacco andrà a buon fine.

Come imballare un pacco con vestiti?

Inserisci i vestiti in sacchetti di plastica per prevenire eventuali danni dovuti all'umidità. Posiziona i vestiti da spedire dentro la scatola e riempi eventuali spazi vuoti con carta di giornale o materiale da imballaggio. Chiudi e sigilla la scatola con abbondante nastro adesivo.

Come coprire un pacco da spedire?

La maniera ideale di imballare un pacco da spedire con quadri è l'avvolgimento con un foglio a bolle grandi. Avvolgi quindi il quadro con almeno un doppio strato di pluriball, per offrire la massima protezione durante il trasporto, in caso di urti o scossoni.

Come si imballa un pacco?

Usa cartoni integri e privi di etichette

È la prima regola da seguire per imballare correttamente un pacco. Ogni oggetto va riposto in una scatola di cartone che deve essere perfettamente integra e priva di graffi e buchi. In caso contrario il corriere espresso può rifiutare il pacco e non eseguire la spedizione.

Quanto costa spedire un pacco con alimentari?

Poste Italiane offre il servizio express con gli stessi tempi di consegna al costo di 6,95 €; TNT non effettua questo servizio specifico (e il comparatore è utile in tal senso anche per discriminare gli spedizionieri); UPS ha un servizio dedicato in 24 ore al costo di 16,89 €.

Come trasportare salumi?

Se devi trasportare salumi e formaggi, assicurati di confezionare ogni alimento sottovuoto. In questo modo l'alimento non deperisce e non contamina altri alimenti o altra merce in caso il pacco si danneggi.

Come spedire un pacco di cioccolatini?

Come imballare e proteggere il cioccolato per la spedizione
  1. Inserisci il cioccolato da spedire in una scatola di cartone.
  2. Utilizza polistirolo e altro materiale da imballaggio per l'isolamento e la protezione.
  3. Chiudi e sigilla la scatola con abbondante nastro adesivo.

Come posso spedire la mozzarella?

Quali sono le modalità con cui il prodotto è imballato per il trasporto? Nel caso della mozzarella, essa viene imbustata e spedita nello stesso giorno in cui viene prodotta. Viene conservata nel proprio liquido di governo e sigillata in due sacchetti per alimenti, l'uno dentro l'altro.

Come spedire latticini?

Salumi, formaggi e latticini freschi come le mozzarelle dovrebbero essere prima confezionati sottovuoto o in buste di plastica sigillate e successivamente alloggiati in scatole già pronte per la spedizione che al loro interno celano un contenitore termico in robusto polistirolo rivestito in alluminio, per garantire ...

Come si fa a spedire un pacco da casa?

Come spedire un pacco
  1. 1.1. Compila il modulo ordine online per spedire un pacco.
  2. 1.2. Paga con Paypal, carta di credito o bonifico la spedizione del pacco.
  3. 1.3. Prepara il pacco e Stampa l'etichetta di spedizione e incollala sul pacco.
  4. 1.4. Attendi il corriere espresso comodamente a casa.
  5. 1.5.

Come spedire un profumo con Poste Italiane?

Possono essere utilizzati tutti i tipi di scatole utili per l'invio di oggetti solidi, che sono in vendita anche presso gli Uffici Postali. La spedizione di liquidi è ammessa esclusivamente con imballaggi speciali. I liquidi devono essere inseriti in recipienti a perfetta tenuta stagna.

Cosa non si può spedire per DHL?

MERCI PROIBITE
  • Amianto.
  • Animali, pesci, uccelli (vivi)
  • Armi complete, proiettili, munizioni, esplosivi o dispositivi esplosivi.
  • Avorio.
  • Denaro in corso legale (banconote, monete)
  • Fiori recisi.
  • Imitazioni o repliche di armi, munizioni, esplosivi o dispositivi esplosivi.
  • Lingotti (di ogni materiale prezioso)