Cosa notifica Equitalia?

Domanda di: Giancarlo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

E quindi la notifica Equitalia può contenere una cartella esattoriale, un pignoramento del quinto dello stipendio o del conto corrente, un preavviso di fermo amministrativo sulla tua auto, una intimazione di pagamento, ma anche la risposta ad una richiesta di rateizzazione, saldo e stralcio o condono.

Come notifica Equitalia?

Solitamente, la notifica Equitalia viene inviata tramite l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento oppure in modalità telematica tramite Posta elettronica certificata (PEC).

Come faccio a sapere a cosa si riferisce una cartella esattoriale?

Basterà collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione, andare nell'Area riservate ai Cittadini e Imprese così da poter accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall'ente tra cui: Situazione debitoria – consulta e paga.

Quali sono i debiti con Equitalia?

Le “somme iscritte a ruolo” sono, appunto, le somme ancora da pagare. Si tratta, ad esempio, di debiti verso l'Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, Province, Regioni. Questi enti creditori trasmettono a Equitalia l'elenco dei debiti e dei debitori e in questo caso i debitori ricevono una cartella di pagamento.

Che codice hanno le raccomandate Equitalia?

Codice raccomandata Equitalia, cosa indica

I codici raccomandata che identificano le comunicazioni inviate da Equitalia, e che quindi non sono mai piacevoli perché riguardano pagamenti da effettuare, sono i numeri 670, 671, 689.

Cartella esattoriale? Prima di pagare guarda questo video