Cosa ostacola assorbimento vitamina D?

Domanda di: Priamo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

È importante, inoltre, consumare un quantitativo adeguato di grassi: una dieta fortemente ipolipidica inibisce l'assorbimento della vitamina D, così come quello delle altre vitamine liposolubili», dice il dottor Fagnani.

Cosa non fa assimilare la vitamina D?

Inoltre, la carenza di vitamina D può dipendere da fattori che impediscono la sua conversione nella forma attiva nell'organismo, come nel caso di malattie renali ed epatiche o assunzione di farmaci quali ipocolesterolemizzanti, antiepilettici, glucocorticoidi (ormoni steroidei), antimicotici e farmaci per l'HIV.

Cosa interferisce con vitamina D?

Alcuni farmaci possono invece interferire con la sintesi o con l'assorbimento della vitamina D, ad esempio: farmaci antiepilettici e anticonvulsivi, alcuni di questi farmaci (fenobarbital e fenitoina) possono aumentare la degradazione della vitamina D e ridurre l'assorbimento del calcio.

Quali farmaci interferiscono con l'assorbimento della vitamina D?

Annister, Dibase e altri

Colestiramina, colestipolo, orlistat: la co-somministrazione con uno di questi farmaci influenza negativamente l'assorbimento gastro-intestinale di vitamina D.

Come fare per assorbire meglio la vitamina D?

Prendere il sole.

La luce del sole è la principale fonte di vitamina D. I raggi solari trasformano Infatti il 7-deidrocolesterolo in colecalciferolo, che sarebbe la vitamina D3. Bastano 30 minuti al giorno di esposizione al sole per poter godere di tutti i benefici derivanti da questa vitamina.

NON fare QUESTO ERRORE se prendi la VITAMINA D