Cosa peggiora la forfora?

Domanda di: Alan Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Cattiva alimentazione, quando si propende per il consumo di grassi oppure si mangiano pochi alimenti ricchi di zinco, vitamine del gruppo B o alcuni tipi di grassi; anche l'eccesso di bevande alcoliche può peggiorare la forfora.

Cosa non fare con la forfora?

NON GRATTARE IL CUOIO CAPELLUTO

Quando senti prurito sul cuoio capelluto, evita di grattarti. Utilizza uno shampoo antiforfora applicandolo con un massaggio delicato per offrire sollievo alla pelle. Grattare il cuoio capelluto, infatti, può provocare condizioni di irritazione e aumentare la comparsa della forfora.

Cosa fa aumentare la forfora?

In particolare, un'alimentazione sbilanciata, ricca di grassi animali e povera di vitamine, oligoelementi e minerali può minare la salute della chioma e favorire la comparsa della forfora.

Perché la forfora non va via?

La stanchezza, lo stress, l'inquinamento o il clima invernale sono fattori che possono favorire o aumentare la proliferazione della Malassezia furfur e pertanto, la comparsa di forfora.

Come lavare i capelli per togliere la forfora?

Basta mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con acqua per esfoliare delicatamente il cuoio capelluto. Oltre che purificare la cute, elimina le scaglie di pelle secca. Massaggialo per qualche minuto e poi sciacqua con cura.

La forfora, come si forma e come combatterla