Cosa peggiora la tosse?

Domanda di: Terzo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Molte cause possono innescare la tosse: allergie, aneurisma aortico, AIDS, BPCO, bronchite, embolia, fibrosi cistica, fumo, influenza, laringite, meningite, polmonite, rinite, sinusite, tumore all'esofago e al polmone, varicella.

Cosa fa peggiorare la tosse?

Non sempre la tosse è legata a una patologia: può essere l'effetto indesiderato dell'assunzione di alcuni farmaci, può essere legata al fumo o all'inquinamento atmosferico; spesso, inoltre, si presenta come conseguenza di un'allergia.

Perché la tosse peggiora di sera?

Perché si tossisce di più di notte

Quando esistono impedimenti al normale svolgimento della funzione (infiammazioni, catarro, agenti irritanti), la posizione supina aggrava la condizione e la tosse aumenta di frequenza, nel tentativo di liberare le vie aeree.

Cosa succede se si tossisce troppo?

Quando la tosse è violenta e persistente, interferisce con le nostre attività quotidiane e può essere causa di numerose complicanze. Frequenti e meno gravi: dolori muscolari, stanchezza, mal di testa, incontinenza urinaria, vomito, insonnia, emorragia sottocongiuntivale.

Cosa può scatenare la tosse?

Le cause più frequenti che inducono il sintomo in forma acuta (ossia la tosse persiste per meno di 3 settimane) sono: infiammazioni e infezioni delle alte vie respiratorie (raffreddore comune, laringite, faringite e bronchite acuta), sgocciolamento retronasale (di eziologia allergica, virale o batterica) e polmonite ( ...

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: Tosse