Non dobbiamo, per nessuna ragione al mondo, assuefarci davanti a tutto ciò, quasi dando per scontata questa terza guerra mondiale a pezzi che è drammaticamente diventata, sotto i nostri occhi, una Terza guerra mondiale totale. Preghiamo per la pace! Lavoriamo per la pace!
Papa Francesco: “La guerra è un errore, ma si deve dialogare con tutti, anche con l'aggressore” 16/09/2022 di M.N. “Credo che sia sempre difficile capire il dialogo con gli Stati che hanno incominciato la guerra, e sembra che il primo passo è stato da lì, da quella parte.
Ma la guerra significa anche caro energia, imprese costrette a chiudere, famiglie in difficoltà, "questi sono gli effetti della guerra, no? I prezzi volano, si perde l'oggettività. Non si può manovrare perché tutto è connesso. Tutto è connesso", ha detto Papa Francesco.
Con il Progetto “Il Papa per l'Ucraina”, avviato nel giugno 2016, Papa Francesco ha inteso mostrare profondo affetto e solidarietà con tutto il popolo ucraino e con quanti soffrono per il protrarsi delle condizioni drammatiche causate dalla guerra, senza alcuna distinzione di religione, confessione o appartenenza ...
Cosa dice la Chiesa ortodossa della guerra in Ucraina?
A più di tre mesi dallo scoppio della guerra, il ramo della Chiesa ortodossa di Kiev finora strettamente legato al patriarcato di Mosca, afferma di aver tagliato tutti i legami con la Russia, dichiarando "piena indipendenza".