Cosa pensa la Chiesa della sessualità?

Domanda di: Sig. Folco Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

La sessualità e il sesso sono “un dono di Dio che il Signore ci dà” e che ha due scopi: “Amarsi e generare vita. E' una passione, è l'amore appassionato. Il vero amore è appassionato. L'amore fra un uomo e una donna, quando è appassionato, ti porta a dare la vita per sempre.

Cosa pensa il Papa della sessualità?

Il dialogo si sposta poi sul tema della masturbazione e il Papa dice ai giovani: "Il sesso è una delle cose belle che Dio ha dato alla persona umana. Esprimersi sessualmente è una ricchezza. Allora tutto ciò che sminuisce la reale espressione sessuale sminuisce anche te, e impoverisce questa ricchezza in te.

Cosa dice la Bibbia sulla castità?

La castità è la purezza sessuale, una condizione che è «piacevole a Dio» (Giacobbe 2:7). Per essere casti dovete essere moralmente puri nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. Non dovete avere alcuna relazione sessuale prima di essere legalmente sposati.

Quali sono i peccati sessuali?

È per questo che la sessualità che punta al piacere non matrimoniale senza lo scopo finale della procreazione è considerato peccato e lussuria, tra cui l'omosessualità, la masturbazione, la fornicazione, la prostituzione, l'incesto e lo stupro.

Perché i preti non possono avere rapporti sessuali?

Il voto di castità per la Chiesa cattolica è una virtù e consiste nella scelta volontaria dello stato di castità. Viene confermato dal voto a Dio di conservarsi in tale stato per tutta la vita. Viene inteso come mezzo per raggiungere una vita perfetta secondo le indicazioni del Vangelo.

Il senso pieno della sessualità