Domanda di: Dott. Danuta Battaglia | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(48 voti)
La pelle olivastra è diffusa nell'Europa meridionale, per ovvie ragioni climatiche. Ciò non toglie che noi sardi siamo né più né meno un popolo sudeuropeo di razza bianca. Quindi principalmente la pelle è bianca ma che si abbronza facilmente.
Cosa Sappiamo sui Sardi? È un popolo molto antico, il cui progenitore comune, abbastanza numeroso, risale a circa 20.000 anni fa. I sardi sono di origine europea, ma si differenziano da questi popoli in termini genetici, in quanto presentano delle affinità con essi, ma anche delle unicità.
“I sardi contemporanei rappresentano quindi una riserva di antiche varianti della sequenza del DNA risalenti a linee di ascendenza proto-europea, attualmente molto rare nell'Europa continentale.
Chi l'ha detto che solo i sardi sono bassi di statura? In realtà la caratteristica non solo è comune agli abitanti delle altre isole ma accomuna anche alcuni animali che vivono su di esse. Il motivo è scritto nel Dna: la presenza dei geni che riducono l'altezza è tipica dei grandi mammiferi delle isole.
I sardi sono conosciuti come un popolo duro e coraggioso. Lo dimostra anche questa leggenda che narra di un epoca lontana nel tempo … I Romani, attratti dalle miniere di piombo Sarde si erano accampati sulle coste della Sardegna. Gli abitanti, pero opponevano una dura resistenza.