Domanda di: Ing. Carmela Bianco | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(9 voti)
E la ricchezza è via più age- vole della povertà, tanto più che la ricchezza gli offre la possibilità di esercitare delle virtù, quali la generosità e la beneficenza. Nell'epistola V ad Lucilium afferma categoricamente: “È segno di debolezza non riuscire a sopportare la ricchezza”.
La filosofia di Seneca è fondata infatti sui concetti di natura e ragione: l'uomo deve conformarsi alla natura e seguire la ragione. Il pensiero di Seneca è incentrato sul sapiente. Dato il suo spirito pragmatico, evita le esagerazioni dell'antica Stoà.
La virtù è una disposizione d'animo che in ogni situazione pratica dell'esistenza permette di individuare la giusta misura nel comportamento: consiste nell'essere coraggioso quando di fronte al dolore, alle sfide, alla morte; nel donare a piene mani quando è importante essere generosi, nel non farsi dominare dalla ...
La vita non è breve, viene inutilmente sprecata. – Sulla brevità della vita, Seneca. È opinione diffusa che la vita sia breve. È una frase che si sente risuonare un po' ovunque.
L'uomo felice è artefice della propria vita, in quanto non si lascia mai vincere né condizionare dalle cose esteriori, perché punta su se stesso e sulle proprie capacità, pronto ad accettare tutti i risultati che conseguono dalle sue azioni.