VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quale contratto di affitto si può scaricare nel 730?
Si può scaricare dalle tasse l'affitto relativo a qualsiasi tipologia e durata del contratto – anche quelli transitori.
Quanto si recupera nel 730 con l'affitto?
Gli inquilini titolari di contratti di locazione in libero mercato hanno diritto a una detrazione pari a: 300 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. 150 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma inferiore a 30.987,41 euro.
Cosa inserire nel rigo E71 del 730?
Sezione V (righi da E71 a E72): dati per fruire delle detrazioni d'imposta per canoni di locazione; Sezione VI (righi da E81 a E83): dati per fruire di altre detrazioni d'imposta (per esempio, spese per il mantenimento dei cani guida).
Chi ha diritto al rimborso dell'affitto?
Il bonus affitto 2023 è destinato a giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni che hanno un reddito annuo totale inferiore a 15.493,71 euro e che hanno stipulato un contratto di affitto per l'intera unità immobiliare o una porzione di essa da utilizzare come loro abitazione principale.
Quanto è il bonus affitto 2023?
Bonus affitto giovani del 20 per cento nel modello 730/2023: come si calcola la detrazione IRPEF. Come sopra anticipato, la detrazione dell'affitto per i giovani è pari al 20 per cento del canone dovuto, fino ad un massimo di 2.000 euro.
Dove si indica nel 730 il canone di locazione con cedolare secca?
In entrambi i casi – opzione in sede di registrazione e opzione in dichiarazione – nella sezione I del quadro B vanno indicati i dati dell'immobile concesso in locazione e va barrata la casella di colonna 11 "Cedolare secca".
Cosa inserire nel rigo e71 colonna 4?
nella colonna 4 («Canone») si deve indicare l'ammontare del canone di locazione.
Come aggiungere altre spese nel 730 precompilato?
Seleziona l'icona Modifica presente sotto la colonna "Modifica" per la voce di spesa d'interesse. Si apre una nuova finestra "Modifica voce di spesa". Inserisci l'importo corretto nel relativo campo. Dopo aver inserito l'importo corretto seleziona il pulsante Conferma.
Cosa portare in detrazione nel 730 2023?
Detrazioni fiscali Modello 730/2023
spese sanitarie per la parte che eccede la franchigia di 129 euro; spese mediche e sanitarie per persone con disabilità; spese veterinarie; interessi passivi del mutuo; spese sostenute per pagare l'affitto; spese scolastiche; spese per la frequenza di università pubbliche o private;
Cosa si può detrarre sul 730 2023?
Contributi previdenziali-assistenziali Deduzione (dal 23% al 43%, in base al reddito) per i contributi versati da lavora- tori autonomi, agricoli, ricongiunzione, fondo casalinghe e riscatto anni di laurea. Se il riscatto della laurea è per un familiare a carico spetta una detrazione del 19%.
Chi dichiara il canone di locazione?
Nella locazione di immobile in comodato il reddito deve essere dichiarato dal soggetto comodante. Ovvero il soggetto titolare del diritto reale sull'immobile. In caso di locazioni brevi dell'immobile in comodato il reddito percepito può essere tassato in capo al comodatario, direttamente in dichiarazione dei redditi.
Come funziona il rimborso del canone di locazione?
Il rimborso copre il 19% del canone annuo, fino a un massimo di 2.633 euro di affitto: la cifra del rimborso sarà quindi dipendente esclusivamente dall'importo del canone annuo di locazione. Il rimborso massimo che può essere ottenuto da uno studente universitario fuori sede coincide dunque con 500,17 euro.
Cosa inserire nel rigo e25 del 730?
le spese sanitarie specialistiche (analisi, prestazioni chirurgiche e specialistiche) e quelle relative all'acquisto dei dispositivi medici.
Quando scade 730 precompilato 2023?
Il 730 precompilato deve essere inviato entro il 2 ottobre 2023, mentre per il modello Redditi (e per il modello Redditi correttivo del 730) c'è tempo fino al 30 novembre 2023.
Chi paga un affitto deve fare il 730?
I soggetti proprietari di un immobile ad uso abitativo, concesso in locazione, sono tenuti ogni anno a presentare la dichiarazione dei redditi per assoggettare ad imposizione il reddito percepito dalle locazioni. La cosa importante da evidenziare è che il reddito fondiario non presenta mai esenzioni o franchigie.
Dove si fa il 730 gratis?
Il modello 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 10 maggio, in un'apposita sezione del sito internet dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.
Come scaricare spese mediche senza scontrino?
Non servirà presentare scontrini, ricevute o fatture: il contribuente potrà consegnare il prospetto dettagliato delle spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata, disponibili nel Sistema Tessera Sanitaria, unitamente a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell'art.
Perché nel 730 precompilato mancano alcune spese sanitarie?
il Sistema Tessera Sanitaria ha applicato dei criteri cautelativi sui dati ricevuti e quindi non li ha trasmessi all'Agenzia delle entrate che a sua volta non li ha inseriti nel modello 730/2022 precompilato.
Dove inserire il canone di locazione?
Nel modello Unico persone fisiche, particolare attenzione va posta sul quadro RB (dedicato ai fabbricati). In questo quadro vanno inserite tutte le locazioni da assoggettare a tassazione IRPEF (o in alternativa alla cedolare secca.
Quanto si dichiara del canone di locazione?
La tassazione “ordinaria” prevede che il 95% del canone annuo per i contratti a libero mercato (66,50% del canone nel caso di canoni concordati nei comuni ad alta tensione abitativa), si sommi agli altri redditi percepiti durante l'anno, e venga tassato secondo lo scaglione di riferimento.