Quanto dura l'effetto del collutorio?

Domanda di: Costantino Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

In caso di alitosi molti ricorrono all'utilizzo del collutorio. In genere l'effetto non dura più di 2-3 ore e, soprattutto, non risolve la causa dell'alito cattivo. Anzi, regala una falsa sensazione di freschezza che fa rimandare l'accertamento del motivo per il quale l'alito puzza.

Quante volte al giorno si può usare il colluttorio?

In caso di mal di gola, il collutorio può essere utilizzato per compiere dei gargarismi, in modo da alleviare il dolore e disinfettare la zona. Spesso è consigliato utilizzare il collutorio una volta al giorno, preferibilmente la sera, in quanto durante la notte la bocca è più sottoposta agli attacchi dei batteri.

Cosa non fare dopo il collutorio?

Meglio evitare di risciacquare la bocca con l'acqua subito dopo aver usato il collutorio. Le proprietà del prodotto continuano a fare effetto dopo averlo sputato, quindi risciacquare la bocca diluirà il suo potere, diminuendone l'efficacia.

Quando bere acqua dopo colluttorio?

Una volta terminata l'operazione, il collutorio non va ingoiato, bensì sputato nel lavandino. Inoltre, per sfruttare al massimo le proprietà e l'efficacia del prodotto, non si deve mai risciacquare la bocca con acqua dopo aver usato il collutorio e si devono aspettare almeno 30 minuti prima di mangiare o bere qualcosa.

Cosa fare dopo aver usato il collutorio?

Dopo aver usato il collutorio, evitate di risciacquare la bocca con acqua: le proprietà del prodotto continuano a fare effetto dopo averlo sputato. Può essere utilizzato ogni qualvolta ci si lava i denti, oppure secondo le esigenze personali. La dose giusta sono 20 ml e mai diluito.

Uso del Collutorio. La guida definitiva.