Cosa piace alle api?

Domanda di: Mietta Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Le api hanno un debole per le erbe mediterranee, ma anche i fiori di melissa citronella, menta e lavanda sono loro molto graditi. Come nostro suggerimento «segreto» vi consigliamo la borragine (anche denominata «erba pelosa»).

Che cosa attira le api?

Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati da questi bellissimi insetti: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale.

Cosa adorano le api?

Il miele è il nutrimento esclusivo delle api per lunghi periodi. L'accumulo di questa sostanza permette loro di avere fonte di cibo in maniera costante e garantisce la sopravvivenza dello sciame alle stagioni più fredde in cui la ricerca del cibo è più difficoltosa.

Cosa posso dare da mangiare alle api?

Il cibo più popolare per le api è lo sciroppo di zucchero. Gli apicoltori non usano mai zucchero di canna o zucchero con additivi, poiché possono causare dissenteria. Lo sciroppo semplice nel rapporto di 1/1 (1 parte di zucchero semolato e 1 parte di acqua) è il migliore per stimolare l'allevamento della covata.

Come favorire le api?

Come aiutare le api
  1. Piantare fiori che piacciono alle api. ...
  2. Non utilizzare prodotti chimici nel giardino. ...
  3. Acquista cibo locale, biologico e di stagione. ...
  4. Dare da mangiare alle api in difficoltà ...
  5. Dare da bere alle api assetate.

API: cosa sono e perché sono importanti