Domanda di: Dott. Nestore Guerra | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(13 voti)
Quali sono i loro soggetti preferiti e, soprattutto, si divertono? Più che l'immagine, è il suono a catturare in prima battuta la loro attenzione: guaiti e latrati di altri cani, complimenti e comandi rivolti dall'uomo e gli squittii dei giocattoli di gomma sono stimoli che attirano questi animali davanti allo schermo.
I cani, infatti, a differenza degli uomini (che hanno una visione tricomatica) hanno una modalità visiva dicromatica. Questo vuol dire che percepiscono i colori che hanno lunghezze d'onda sul blu e sul giallo. Inoltre, hanno una capacità di elaborare i movimenti molto più veloce rispetto a noi.
Sebbene ogni cane sia a sé e preferisca una zona rispetto a un'altra, possiamo generalmente dire che sicuramente la parte sotto il mento e la pancia sono tra le zone preferite dai nostri amici a quattro zampe. Sarebbe meglio sempre seguire il verso del pelo e non andare mai contropelo, cosa meno gradita al nostro fido.
Dunque ti chiederai: “ma allora come vede i colori il mio cane?” Devi sapere che un cane vede bene solo due colori: giallo e blu. I cani hanno infatti una vista dicromatica che non distingue le tonalità che vanno dal verde al rosso, arancione e giallo.
L'udito nei cani percepisce le onde sonore fino a 40 mila Hertz, mentre l'orecchio umano non raggiunge neanche i 20 mila Hertz, negli anziani addirittura si scende a 12 mila Hertz.